Unità produttiva e iscrizione variazione azienda

Unità produttiva e iscrizione variazione azienda

28 Marzo 2017
|

Procedura di Iscrizione e Variazione Azienda. Aggiornamento del manuale di classificazione dei datori di lavoro. Obblighi in materia di censimento delle unità produttive.

Con la circolare n.56/2017 l’INPS fornisce le istruzioni riguardante la procedura d’iscrizione, la variazione azienda e alcuni chiarimenti riguardanti il concetto di unità produttiva.

Nello specifico sono chiarite:

  1. Le modalità di modifica della codifica di attività non censite ISTAT
  2. Sono fornite, riguardo all’ obbligo di comunicazione dei dati relativi alle unità produttive, gli adempimenti autocertificativi.

Si rimanda alla circolare n.9/2017 per una più completa trattazione delle differenze tra unità produttiva e unità operativa.

L’unità produttiva si identifica con un’ organizzazione autonoma. Costituiscono indice dell’organizzazione autonoma lo svolgimento in sedi legali, stabilimenti, filiali e laboratori distaccati, di un’attività idonea a realizzare l’intero ciclo produttivo e alla presenza di lavoratori in forza e in via continuativa. […] L’unità produttiva è lo stabilimento o la struttura finalizzata alla produzione di beni o all’ erogazione di servizi. Sono dotati di autonomia finanziaria o tecnico-funzionale. Il plesso organizzativo presenta una fisionomia distinta e le condizioni di indipendenza permettono, in piena autonomia, di effettuare scelte organizzative più confacenti alle caratteristiche funzionali e produttive dell’unità…