Sostegno all’inclusione attiva: modalità di trasmissione delle domande all’Istituto.
Servizio SIA. Con il messaggio n.3451/2016 l’INPS fornisce ulteriori disposizioni tecniche ed operative riguardanti il servizio di Sostegno all’Inclusione Attiva.
Il messaggio, (a seguito delle istruzioni fornite con il messaggio n.3275/2016 e n.3322/2016) precisa le modalità di inoltro da parte dei Comuni.
I requisiti telematici richiesti sono:
- PIN dispositivo o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- accesso ai servizi SGate: in quest’ultimo caso l’acquisizione delle domande può avvenire da parte degli Enti regolarmente accreditati e delegati dai Comuni su SGAte.
Gli operatori già in possesso di un PIN dispositivo è possibile recapitare i moduli e i documenti richiesti alla sede INPS anche via PEC (non con email ordinaria). L’INPS provvederà ad estendere il profilo autorizzativo degli operatori e a darne conferma all’Ente richiedente.
Non è possibile richiedere e attribuire nuovi PIN tramite PEC ma solo estendere il profilo di PIN già in possesso.