Incentivo “Occupazione SUD”. Chiarimenti circa le modalità di gestione delle richieste telematiche.
Con il messaggio n.2152/2017 l’INPS fornisce chiarimenti riguardanti l’incentivo Occupazione SUD.
Con la circolare n. 41/2017 sono state fornite le indicazioni per l’applicazione degli incentivi all’ assunzione di soggetti disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. n. 150/2015 effettuate in Regioni “meno sviluppate” o “in transizione”. (Previsto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 367 del 16 novembre 2016 e successive rettifiche).
In riferimento ad alcuni ritardi riscontrati nell’ aggiornamento degli archivi ANPAL, nel testo sono fornite utili indicazione per il recupero dei mesi arretrati dell’incentivo, attraverso i codici Uniemens preposti e le finestre previste n cui è possibile effettuarlo.
Al fine del riconoscimento dell’agevolazione, l’INPS, mediante i propri sistemi informativi centrali:
- Consulta gli archivi informatici dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), al fine di conoscere se il soggetto per cui si chiede l’incentivo sia disoccupato;
- Calcola l’importo dell’incentivo spettante;
- Verifica la disponibilità residua della risorsa;
- Informa – esclusivamente in modalità telematica mediante comunicazione all’ interno del medesimo modulo di istanza – che è stato prenotato in favore del datore di lavoro l’importo dell’incentivo per l’assunzione del lavoratore indicato nell’ istanza preliminare.