L’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro presenta l’interpello sull’ inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Lavoratori con disabilità. Con l’interpello n.23/2016 il Ministero del Lavoro si esprime sulla somministrazione di lavoro con riferimento ai lavoratori con disabilità.
Il dicastero si pronuncia:
- sulla fruibilità degli incentivi;
- sulla condizione di incremento occupazionale netto vada riferita all’ agenzia del lavoro o all’ impresa utilizzatrice.
L’interpellante ha chiesto chiarimenti relativi al computo della quota di riserva in ordine al requisito della riduzione della capacità di lavoro soggetto con disabilità.
Il Ministero chiarisce che i benefici economici legati all’ assunzione in somministrazione sono trasferiti all’ utilizzatore.
Le modalità di calcolo dell’incremento occupazionale netto sono da riferirsi ai lavoratori occupati dall’ impresa utilizzatrice seguendo i criteri U.L.A. e che i lavoratori somministrati con disabilità vanno computati fini della quota d’obbligo L n.68/1999 solo se il loro impiego non risulti inferiore ai 12 mesi.