Fondo Garanzia Piccole Medie Imprese (PMI): imprese in amministrazione straordianaria

Fondo Garanzia Piccole Medie Imprese (PMI): imprese in amministrazione straordianaria

31 Gennaio 2017
|
Fondo Garanzia per le Piccole Medie Imprese (PMI) da parte delle imprese creditrici di società in amministrazione straordinaria.

In vigore dal 27 gennaio 2017 i criteri di accesso al Fondo Garanzia per le Piccole Medie Imprese da parte delle imprese creditrici di società in amministrazione straordinaria che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale.(Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 17 ottobre 2016.)

Per la concessione del fondo garanzia in favore delle PMI beneficiarie delle garanzie dirette e delle controgaranzie previste dal decreto è utilizzata una quota di riserva pari a 35 milioni di euro.

  1. La garanzia diretta del Fondo è concessa fino all’80% dell’ammontare dell’esposizione per capitali e interessi, contrattuali e di mora, dei soggetti finanziatori nei confronti delle PMI beneficiarie;
  2. Per la controgaranzia, il tetto massimo è sempre dell’80%. Si applica però all’ammontare delle operazioni finanziarie ammissibili, con copertura fino all’80% da parte del soggetto che richiede la controgaranzia.

Entrambe sono rilasciate sulle operazioni finanziarie da concedere alle PMI fino a un importo massimo garantito dal Fondo di 2,5 milioni di euro senza alcun onere o spesa.

A condizione che sulle operazioni finanziarie assistite dalla garanzia diretta o dalla controgaranzia del Fondo non venga acquisita dai soggetti finanziatori nessun’altra garanzia reale, bancaria, personale o assicurativa.

Per accedere alle garanzie dirette e alle controgaranzie sui finanziamenti:

le PMI devono presentare un’attestazione del Commissario dell’impresa debitrice che dimostri che la PMI beneficiaria ne è fornitrice o creditrice.