Nuove funzioni di identificazioni del cittadino .
Con la circolare n.10/2016 il Ministero dell’Interno illustra le novità normative riguardanti la Nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Nella circolare è fornita una time-line riguardante l’abilitazione dei comuni al rilascio della CIE.
A servizio del cittadino il Ministero fornisce un sito web con tutte le istruzioni per la richiesta e il rilascio del documento. (http://www.cartaidentita.interno.gov.it/). Inoltre, dallo stesso sito web, si avrà la possibilità di prenotare l’appuntamento con gli uffici comunali preposti.
Il cittadino potrà chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio. La validità coinvolgerà tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.