Ispettorato nazionale del lavoro: ulteriori indicazioni sull’attivita ispettiva

Ispettorato nazionale del lavoro: ulteriori indicazioni sull’attivita ispettiva

5 Aprile 2017
|

Attività di vigilanza: profili previdenziali e assicurativi.

La lettera circolare n.103/2017 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce ulteriori definizione relative alla piena operatività dell’attività ispettiva dell’Istituto.

Nella lettera sono definite le competenze nelle fasi di primo accesso e proseguo dell’accertamento con specifico riferimento alle competenze di:

  1. INPS;
  2. INAIL;
  3. Polizia Giudiziaria.

Così come avviene per gli accertamenti di carattere lavoristico, anche gli accertamenti ispettivi nella materia previdenziale e assicurativa sono orientati alla verifica sul rispetto dei relativi obblighi nei confronti degli Istituti. Ferma restando la contestazione, notificazione e gestione di quegli illeciti amministrativi, che il personale ispettivo INPS e INAIL era già tenuto a trattare prima dell’entrata in vigore del citato D.I. 28 dicembre 2016.

Il personale ispettivo degli Istituti avrà cura di evidenziare tale ambito di accertamento all’ interno del verbale conclusivo, sostituendo la parte di testo “il presente verbale, che si riferisce al periodo dal … al …:” con il seguente testo: il presente verbale, che si riferisce al periodo dal … al …, e attiene esclusivamente alla materia previdenziale/assicurativa di competenza dell’Istituto, nell’ apposito riquadro in premessa agli esiti.